Simonetta RIGATO
Simonetta Rigato Sono nata nel 1960 a Venezia ma ora vivo vicino a Bologna. Non ho una formazione artistica perchè ho studiato la lingua cinese, una grande passione che ho inseguito prima studiando a Pechino e Shanghai negli anni ‘80, poi lavorandovi negli anni ’90 per una grande banca italiana. Spesso ci torno volentieri per vedere i grandi cambiamenti di quella che considero un po’ la mia seconda casa. La passione per l’acquarello è più recente ed è esplosa attratta dal segno di Hugo Pratt ; al carnet mi sono avvicinata dopo avere visitato ancora nel 2003 la Biennale di Clermont Ferrand, alla quale in seguito ho partecipato alle edizioni del 2009 e 2010. Sempre in Francia ho esposto alla prima edizione della Rassegna di Carnet de voyage di Carcassonne nel 2016.
In Italia ho partecipato a due edizioni di Matite in Viaggio a Mestre (VE), ai Diari di Viaggio a Ferrara e infine a Cuneo Voilà.
Aderisco ai movimenti di Urban Sketchers Italy e di Worlwide Sketchcrawls.
Negli ultimi due anni ho preferito viaggiare in Italia ed ho progettato e completato due coast2coast dell’Italia in orizzontale, in solitaria, per bicicletta & acquarello, viaggi meravigliosi nel cuore verde della nostra penisola, lontano dai grandi flussi turistici delle coste :
gli Appennini, i piccoli borghi, le feste,
le piazze, la pietra, la quercia..il mio dna.
​